Notizie, Sentenze, Articoli - Avvocato Civilista Trapani

Sentenza

5 magistrati del pool mani pulite chiedono un risarcimento al Prof. Vaccarella, ...
5 magistrati del pool mani pulite chiedono un risarcimento al Prof. Vaccarella, divenuto poi Giudice costituzionale, per una intervista diffamatoria.
Nello specifico, «non opera in favore del Giudice costituzionale alcuna delle prerogative previste dall'art. 3 della legge costituzionale n. 1/1948 – che di fatto equipara il trattamento a quello dei parlamentari - in un giudizio civile per fatti anteriori all'assunzione del relativo Ufficio (nella fattispecie Vaccarella è stato giudice costituzionale dal 2002 al 2007), né è necessario alcun previo interpello della Corte Costituzionale sulla sussistenza di un nesso tra una condotta pregressa ed il successivo espletamento della funzione».
Dichiarazioni ripubblicate. Una volta rilasciata un'intervista connotata da contenuti diffamatori, l'intervistato «risponde anche della ripubblicazione ad opera di terzi delle sue dichiarazioni, attese le caratteristiche di attitudine all'incontrollata diffusione dei dati coscientemente immessi nell'odierno sistema o circuito dei mezzi di comunicazione di massa».
Avv. Antonino Sugamele

Richiedi una Consulenza