Mancata demolizione da parte del comune di opera abusiva - Risarcimento danni invocato da privato - Giurisdizione ordinaria - Sussistenza – Ragioni.
Cassazione civile SEZIONI UNITE
16 DICEMBRE 2016, N. 25978
La pretesa risarcitoria azionata, nei confronti di un comune, dal privato che si ritenga leso a causa della mancata demolizione di opere asseritamente abusive, rientra nella giurisdizione del giudice ordinario, trattandosi di danno provocato non dalla mancata o illegittima adozione di provvedimenti amministrativi discrezionali ma dal comportamento materiale con cui l'amministrazione comunale ha omesso di compiere un'attività vincolata.
Si veda Cass. Sez. U, Sentenza n. 13568 del 2015:La domanda risarcitoria proposta avverso un Comune dal cittadino che si ritenga leso a causa del mancato sgombero di questuanti dalla pubblica via rientra nella giurisdizione del giudice amministrativo, poiché non concerne una semplice attività materiale dell'ente pubblico, ma l'adozione di provvedimenti secondo legge, prospettando in astratto un interesse legittimo dell'attore, salva la valutazione di merito circa la sua concreta giustiziabilità.
07-09-2017 14:24
Richiedi una Consulenza