Notizie, Sentenze, Articoli - Avvocato Civilista Trapani

Sentenza

Novità importanti per i diritti connessi alle opere musicali....
Novità importanti per i diritti connessi alle opere musicali.
Le regole attuali, infatti, attribuiscono al solo produttore (quelle che un tempo erano le major della discografia) il diritto di autorizzare la riproduzione dei brani connessi al diritto d'autore (e al netto ovviamente dei diritti del titolare), di distribuire i fonogrammi, di autorizzare il prestito e il noleggio e di autorizzare infine la generica messa a disposizione del pubblico. L'esercizio di tutti questi diritti connessi, ad oggi, « spetta al produttore, il quale ripartisce il compenso con gli artisti interpreti o esecutori interessati» (articolo 73 della legge 633/1941).

La legge Concorrenza stabilisce invece ora che il compenso per ogni fonogramma utilizzato è riconosciuto distintamente al produttore e ad ogni artista interprete o esecutore. L'esercizio del diritto spetta non più al produttore ma a ciascuna delle imprese che svolgono l'attività di intermediazione dei diritti connessi, alle quali il produttore e gli artisti interpreti o esecutori hanno conferito il mandato in forma scritta. Il compenso dovuto agli artisti interpreti o esecutori, altra novità della “Concorrenza» non è più rinunciabile né cedibile.

La gestione dei diritti connessi viene spostata sulle imprese «intermediarie» un elenco che - all'ultimo aggiornamento del dicembre 2015 - comprende dieci società. Su questo punto però l'Antitrust aveva aperto nel 2016 un'istruttoria, rilevando la posizione di fatto monopolista della nuova Imaie (Istituto mutualistico artisti interpreti esecutori, erede di quello istituito dalla legge 93/1992 e soppresso nel 2009).

L'istruttoria dell'Agcm è stata chiusa con la delibera 22 marzo 2017 mediante un accordo che ha impegnato il nuovo Imaie a presentare una prima relazione sullo stato di attuazione degli impegni assunti, in sostanza di sottoporsi al market test.
Avv. Antonino Sugamele

Richiedi una Consulenza