Notizie, Sentenze, Articoli - Avvocato Civilista Trapani

Sentenza

Giudizi disciplinari - Ricorso per cassazione avverso il provvedimento di cancel...
Giudizi disciplinari - Ricorso per cassazione avverso il provvedimento di cancellazione dall'albo - Legittimazione passiva - Consiglio dell'Ordine territoriale - Sussistenza - Consiglio di disciplina territoriale - Esclusione - Fondamento.
Cassazione  SEZ. II
SENTENZA DEL 10 FEBBRAIO 2020, N. 3059

Il ricorso per cassazione proposto avverso il provvedimento disciplinare di cancellazione dall'albo confermato dal Consiglio nazionale degli architetti deve essere proposto, a pena di inammissibilità, nei confronti del locale Consiglio dell'ordine professionale - tenuto alla sorveglianza degli iscritti all'albo - e del Procuratore della Repubblica competente per territorio - cui spetta il potere di vigilanza sull'esercizio delle funzioni dei Consigli degli ordini professionali e sullo svolgimento delle professioni -, e non già del Consiglio di disciplina territoriale, attesa la posizione di autonomia organizzativa, di terzietà e l'assenza di compiti di sorveglianza di quest'ultimo, che lo rende privo di qualunque interesse ad agire o resistere in giudizio.

Si richiama Cass. Sez. 2 - , Sentenza n. 2695 del 2019: Il ricorso per cassazione avverso le decisioni disciplinari del Consiglio Nazionale dei Geometri va proposto, a pena di inammissibilità, nei confronti dell'Ordine territoriale di iscrizione dell'incolpato e non del Consiglio di disciplina territoriale, che non assume la qualità di parte, trattandosi di soggetto che riveste una funzione amministrativa di natura giustiziale, caratterizzata da elementi di terzietà, ma privo di potere autonomo di sorveglianza sugli iscritti all'Ordine, sicché, da un lato, non può essere in lite con questi ultimi, pena la perdita della sua imparzialità, e, dall'altro, non è portatore di alcun interesse ad agire o resistere in giudizio.
Avv. Antonino Sugamele

Richiedi una Consulenza